Carnevale nel mondo!

28 Febbraio 2017 si celebra il famoso Martedì grasso, ma prima di parlare delle feste che si svolgono oggi nel mondo, cos'è realmente il Martedì grasso?

Martedì grasso è una festa che conclude la settimana dei sette giorni di Carnevale, in questo periodo si svolgono sfilate colorate e stravaganti in tutto il mondo, se non l'avete letto vi invito a leggere il mio ultimo post dove vi parlo anche di questo. http://believelimitless.blogspot.it/2017/02/marzo-2017-nel-mondo-5-festival.html 


Nato principalmente come festa Cristiana, ma poi sviluppatosi in tutto il mondo, il Carnevale derivante dal latino (eliminare la carne) viene festeggiato per l'inizio della Quaresima, per l'appunto il giorno per eccellenza è il Martedì grasso dove tradizione voleva che venissero mangiati tutti i cibi più prelibati (come la carne) che durante la Quaresima non potevano essere mangiati.
Da un punto di vista religioso il Carnevale veniva e viene visto come un  rinnovamento simbolico, dove, al caos veniva sostituito l'ordine, che però con la fine del periodo festivo riemergeva dando vita ad un ciclo continuo. Poi con l'avvento di questa nuova moda il Carnevale spopolò in tutto il mondo dando vita a spettacoli incredibili, da considerare che viene festeggiato anche in nazioni non cattoliche (come Russia ed Inghilterra).

Il Carnevale più famoso al mondo è il Carnevale di Rio, in Brasile. Il Carnevale a Rio spopola dagli anni trenta, quando la popolazione Brasiliana viene a conoscenza della moda Europea di praticare balli e feste in maschera (in particolare a Parigi). Man mano gruppi di persone di diversi quartieri formarono i biocos per l'appunto (quartieri) sfilando per la città ognuno con il proprio stile, oggi i biocos sono più di 100 ed accrescono ogni anno.     

In Germania come nei diversi paesi scandinavi il Carnevale non viene festeggiato principalemente il Martedì grasso ma bensì il lunedì, conosciuto come Rosenmontang (lunedì delle rose),il dolce di
questa festa è il Semla.


                            
In Polonia al contrario della Germania il Carnevale si festeggia di Giovedì dove il dolce tipico è il Paczki (bomboloni alla marmellata).




























In Spagna l'evento più importante viene svolto a Santa Cruz De Tenerife, evento più importante dell'anno per molti, questo pittoresco Carnevale che ospita circa 2 milioni di turisti provenienti da tutto il mondo, considerato da molti il secondo Carnevale più grande del mondo (il primo è quello di Rio chiaramente) ora questo Carnevale è pronto a diventare 'Patrimonio dell'umanità' (convenzione che aspira a rappresentare eventi culturali unici). Il Carnevale si divide in 'ufficiale' e 'di strada' al primo partecipa gente famosa e gruppi musicali, al secondo chiunque.

Come ultimo paese (anche se ce ne sarebbero molti altri) la nostra amatissima Italia, dove le feste più importanti per quanto riguarda Carnevale si trovano a Venezia e ad Acireale.
L'attuale Carnevale di Venezia è diventato un grande e spettacolare evento turistico, che richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo, il Carnevale di Acireale è il più antico e bello di tutta la Sicilia, tra le sue caratteristiche vi è la sfilata dei più pazzi ed i più vari carri allegorici.




Il Carnevale è dunque uno degli eventi più vari presenti nel nostro panorama, spetta a voi capire quale di questi eventi fà per voi, e magari perchè no, farci un salto l'anno prossimo.

Share this:

ABOUT THE AUTHOR

Hello We are OddThemes, Our name came from the fact that we are UNIQUE. We specialize in designing premium looking fully customizable highly responsive blogger templates. We at OddThemes do carry a philosophy that: Nothing Is Impossible

0 commenti:

Posta un commento